Salta al contenuto principale

Elenco Associazioni Pro loco

A seguito dell'approvazione da parte della Regione Toscana del nuovo "Testo Unico del Turismo"

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

A seguito dell'approvazione da parte della Regione Toscana del nuovo "Testo Unico del Turismo" con Legge regionale del 31 dicembre 2024, n. 61, che ha attribuito ai Comuni le funzioni di riconoscimento delle Associazioni Pro loco, Regione Toscana con Deliberazione di Giunta n. 1434 del 29.09.2025 ha definito le modalità di riconoscimento ed iscrizione delle Pro Loco nei relativi elenchi.

A seguito dell'approvazione da parte della Regione Toscana del nuovo "Testo Unico del Turismo" con Legge regionale del 31 dicembre 2024, n. 61, che ha attribuito ai Comuni le funzioni di riconoscimento e aggiornamento delle Associazioni Pro loco, è stato istituito il relativo elenco comunale con determinazione n.74 del 23.01.2026 aggiornato con Determinazione n. 98 del 30.01.2026.

 Le associazioni Pro Loco concorrono alla promozione dell’accoglienza turistica e cooperano con gli enti locali per:

- la realizzazione iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali;

- la realizzazione di iniziative idonee a favorire la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali;

- la gestione dei servizi di informazione e accoglienza turistica eventualmente affidati.

 Le Associazioni iscritte sono attualmente due:

  • Pro loco per Barberino APS;

  • Pro loco Galliano Mugello APS;

Il riconoscimento delle Pro loco avviene subordinatamente alla presentazione da parte del legale rappresentante della domanda di iscrizione con allegata una documentazione comprovante le seguenti condizioni:

  1. Lo statuto dell’Associazione deve sancire un ordinamento interno a base democratica e un’organizzazione funzionale conforme alle norme del libro I°, titolo II°, capo II° del Codice Civile.

  2. Le entrate per le quote associative  e per contributi di enti, associazioni e privati, nonché le eventuali altre attività derivanti dallo svolgimento di attività attinenti ai compiti della Pro-Loco, devono essere adeguate al perseguimento delle finalità statutarie dell’ente.

Le associazioni Proloco operanti nel territorio del Comune di Barberino di Mugello sono invitate a rettificare i dati in possesso del Comune, affinché il Comune possa aggiornare il suo archivio e le informazioni utili che verranno pubblicate su questo sito a beneficio della cittadinanza.

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot