FAQ
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
al numero dei componenti del nucleo familiare
alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare.
La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.
È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.
Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.
La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.
La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.).
Come tale, non deve essere confusa con altri oggetti chiamati genericamente "elettronici", come per esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine.
La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:
- la sottoscrizione di un documento informatico
- la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario
- la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento
- la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata
- la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Il suo obiettivo, infatti, è semplificare, sia per i cittadini che per le amministrazioni, la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e modalità uniformi di utilizzo dei servizi che le pubbliche amministrazioni erogano. Vantaggi per i cittadini pagoPA offre al cittadino la possibilità di: scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente; avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all'aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su pagoPA viene sempre aggiornato); avere un'esperienza di pagamento nei confronti delle amministrazioni pubbliche più economica, efficiente e digitale. Modalità di pagamento Il pagamento degli avvisi pagoPA potrà avvenire: online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile; presso gli sportelli della propria banca; presso gli sportelli degli uffici postali; presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5-Gruppo Intesa).
La refezione scolastica ha lo scopo di svolgere due fondamentali funzioni per la crescita e lo sviluppo dei bambini: funzione nutrizionale e funzione educativa. Nell’elaborazione dei menù Qualità e Servizi cerca di adempiere ad entrambi i compiti mettendo a disposizione il proprio personale tecnico e operativo; i menù vengono poi validati dal Servizio Nutrizione dell’ASL del territorio. I menù sono stati prodotti in base ai seguenti criteri:
• Linee guida internazionali FAO- “Consigli per una corretta alimentazione”
• Linee di Indirizzo nazionali (Ministero della Salute) e regionali per la ristorazione scolastica
• Raccomandazioni WCRF- World Cancer Research Fund • Rispetto dei L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana, IV revisione del 2014) predisposti dalla SINU (Società Italiana Nutrizione Umana) e dall’I.N.R.A.N. (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione), tenendo conto dei diversi fabbisogni a seconda della fascia di età considerata
• CAM, Criteri Ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari – Ministero dell’Ambiente, aprile 2020
• Gradimento dell’utenza Qualità e Servizi si impegna ad elaborare il menù rendendolo il più vario ed appetitoso possibile in modo da favorire l’acquisizione di corrette abitudini alimentari da parte del bambino, proponendo a tavola un’alta variabilità dei prodotti e promuovendo il mantenimento di un buono stato di salute attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
Ogni anno, per la redazione del nuovo menù, teniamo conto anche delle richieste effettuate dai genitori e dagli insegnanti durante gli incontri con le Commissioni Mensa, al fine di migliorare il nostro servizio nel rispetto sia dei principi che stanno alla base di una sana alimentazione sia dei gusti dei bambini.
Nel corso di ogni anno scolastico monitoriamo il gradimento ed il consumo dei pasti da parte dei bambini, elaboriamo i dati raccolti e, sulla base di questi, sviluppiamo i menù per l’anno scolastico successivo, al fine di ottimizzare il servizio.
La scelta di materie prime di qualità rimane uno degli obiettivi principali dell’azienda, la quale si impegna a ricercare e ad aumentare i prodotti di filiera corta, locali e quelli di origine biologica e ad utilizzare prodotti freschi.
Per garantire un’adeguata varietà, in ogni anno scolastico vengono elaborati 4 menù (primavera, estate, inverno, autunno) suddivisi a loro volta in 4 settimane ciascuno.
Ogni menù stagionale alterna ricette che propongono varie fonti da cui trarre i principi nutritivi (carboidrati, proteine, grassi), cercando di conciliare il gusto dei bambini con prodotti genuini, stagionali e rappresentativi delle nostre tradizioni gastronomiche.