Salta al contenuto principale

Bilancino: al via i lavori alla passerella pedonale sul torrente Lora nel parco dell’Andolaccio

Intervento che vedrà il completo rifacimento dell’infrastruttura per un costo di 200mila Euro. Sarà pronta per la bella stagione.

Data :

28 gennaio 2026

Bilancino: al via i lavori alla passerella pedonale sul torrente Lora nel parco dell’Andolaccio
Municipium

Descrizione

La prossima settimana verranno consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale sul torrente Lora, all’interno del Parco di Bilancino.

Si tratta di un intervento complesso, che prevede il completo rifacimento dell’intera infrastruttura: la demolizione totale dei 46 metri di passerella e la ricostruzione integrale con la sostituzione di oltre il 50% delle componenti strutturali. Nello specifico, i lavori includeranno la sostituzione totale degli elementi lignei dell’impalcato (tavolato, correnti, traversi e parapetti), il restauro degli arconi e la revisione completa di tutti gli elementi in acciaio (controventi, pendini, cerniere, deflettori, scossaline e tiranti d’ancoraggio).

Un’infrastruttura importante e strategica per il Parco, che di fatto collega al Lago la frazione di Cavallina, rendendola idealmente anche un collettore per il collegamento pedonale con il capoluogo.

Chiusa al transito pedonale nell’estate 2025 a seguito di verifiche strutturali che ne avevano evidenziato l’indebolimento, la passerella tornerà quindi ad essere fruibile a partire dal periodo primaverile.

L’area sarà cantierizzata a partire dalle prime settimane di febbraio 2026 e i lavori avranno una durata di 65 giorni, per un costo di circa 200mila euro.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot