Descrizione
Sul territorio comunale di Barberino sono installati e già funzionanti due nuovi dispositivi ILES (Intelligent Light and Environment System).
Si tratta di sistemi di videosorveglianza mobile che saranno utilizzati per il monitoraggio dell'abbandono dei rifiuti posizionandoli, in base ai risultati ed alle segnalazioni, nei luoghi a maggior rischio.
In particolare, sono stati installati due nuovi dispositivi con funzionalità avanzate di visione notturna, riconoscimento targhe dei veicoli e rilevamento di movimento, assistenza remota e trasmissione di immagini e video.
I dati raccolti saranno protetti con crittografia avanzata per garantire l'integrità delle registrazioni e il rispetto della normativa sulla privacy.
Ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti è un reato che dal 2023 prevede una sanzione penale e non più amministrativa nel caso di abbandono dei rifiuti anche da parte di soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di enti. L’art. 255 comma 1 D.lgs 152/2006 stabilisce, infatti, che “chiunque compia abbandono di rifiuti” è punito con ammenda da mille a diecimila euro, con pena è aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, (ad esempio, frigoriferi, motori, tubi al neon, rifiuti contenenti amianto, etc.) fatto salvo l’arresto e l’ammenda fino a 26 mila euro per i titolari di imprese o responsabili di enti.
Ricordiamo inoltre che il ritiro di ingombranti è un servizio gratuito eseguito da Alia per i cittadini e le famiglie (prenotabile all’800 888 333 Da rete fissa, 0571 196 93 33 Da rete fissa e rete mobile, oppure attraverso l’App di Alia o sul sito www.aliaserviziambientali.it) e che per il conferimento delle tipologie speciali di rifiuti è attivo l’Ecocentro di Barberino in Via Pian della Fonda 34/b.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 17:23