Salta al contenuto principale

Lavori di messa in sicurezza di Via del Cerreto e Via del Tabernacolo, concluso l’intervento di riasfaltatura di alcune porzioni di carreggiata

Il Comune è intervenuto su alcuni tratti di viabilità, ancora di proprietà di privati. Il Vicesindaco Tagliaferri: “dopo oltre 40 anni, intervento necessario per la sicurezza. In corso le valutazioni per individuare un Iter per l’acquisizione pubblica"

Data :

28 novembre 2025

Lavori di messa in sicurezza di Via del Cerreto e Via del Tabernacolo, concluso l’intervento di riasfaltatura di alcune porzioni di carreggiata
Municipium

Descrizione

Considerato il difficile contesto giuridico in merito alla competenza ad intervenire su queste viabilità che nell’attualità sono di proprietà privata- commenta il Vicesindaco ed Assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Paolo Tagliaferri - nel primo anno di questo mandato l’Amministrazione si è impegnata a ricercare una soluzione che permettesse di intervenire per la loro messa in sicurezza.

In collaborazione con la Polizia Municipale è stata redatta una relazione tecnica che ne ha evidenziato le criticità e ciò ha permesso di programmare questo intervento per garantire l’incolumità di utenti e mezzi che vi transitano.

L’intervento, per un valore di circa 50mila Euro, ha visto la fresatura e l’asfaltatura delle parti più danneggiate, con particolare attenzione alla copertura delle buche più pericolose: una misura necessaria per garantire la sicurezza degli utenti, ma che non rappresenta il rifacimento completo della strada, che non può spettare a questa Amministrazione, posto che non ne è proprietaria.

Per quanto riguarda l’acquisizione della strada da parte del Comune, il processo è molto complesso ed è rallentato, ad esempio, dalla presenza di più proprietari e dalle difficoltà legate alle relazioni con le aziende coinvolte nella lottizzazione negli anni 80, molte delle quali non più attive. Pertanto, i tempi per un’eventuale acquisizione definitiva sono ancora lunghi e difficili da prevedere. A conferma del nostro impegno sul tema, si tratta comunque - conclude Tagliaferri – di una strada che abbiamo l’intenzione di provare a percorrere”.

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot