SmarToscana – Datalake
Dataset di alto valore pubblicati in Portale Open Data
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:23
Il Comune di Barberino di Mugello ha ricevuto un contributo di € 28.856,39 nell'ambito della linea di azione 1.2.1 “SmarToscana - Datalake” a valere su fondi FESR afferenti il Programma Regionale “Toscana FESR 2021-2027”, pubblicato con D.D. n. 3056 del 08/02/2024
Descrizione dell’intervento:
Sono stati pubblicati 14 dataset di livello 5 e di Alto Valore su dati.toscana.it, includendo dati per il training di intelligenza artificiale (IA) e federando il Portale Open Data del Comune di Barberino di Mugello con la piattaforma regionale.
Il progetto prevede:
• Pubblicazione e aggiornamento automatico dei dataset, garantendo la metadatazione e la conformità con INSPIRE e le Linee Guida nazionali su Open Data.
• Sviluppo di meccanismi di harvesting automatico verso dati.toscana.it e funzioni per l’aggiornamento continuo, basate sull’attività quotidiana degli uffici.
• Interoperabilità dei dati, disponibili tramite API e licenze aperte specifiche, utilizzando vocabolari controllati ove disponibili.
L'iniziativa consente di avere dati affidabili, aggiornati dai gestionali interni, colmando gap informativi significativi. Ad esempio, è possibile identificare indirizzi non presenti su Google Maps per servizi di emergenza o individuare esposti in aree di rischio del Piano di Protezione Civile.
La sostenibilità è assicurata da procedure automatiche, senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione comunale, garantendo un impatto duraturo per almeno cinque anni. Inoltre, il progetto supporta l’azione E5 della strategia nazionale sull’IA, pubblicando dati annotati e utili per analisi territoriali, come il monitoraggio del consumo di suolo o l’uso del territorio agricolo da parte di grandi aziende.
Il portale Open Data è consultabile dall’home ed attraverso il seguente link:
https://cloud.ldpgis.it/barberinomugelloopen/
