Competenze
L'ufficio cura i rapporti con le aziende fornitrici di software operativi per garantire il costante aggiornamento del sistema informatico di base, seguendo con attenzione gli sviluppi tecnologici al fine di ottimizzarne le funzionalità e migliorarne l’efficienza. Gestisce inoltre la telefonia VoIP e le soluzioni in cloud adottate dall’Ente, assicurando continuità e qualità nei servizi digitali interni ed esterni.
L’Ufficio si configura come struttura di supporto all’Amministrazione per il rispetto della normativa vigente in materia di innovazione tecnologica, amministrazione digitale, e-government e accessibilità dei servizi al cittadino, promuovendo un utilizzo consapevole ed efficace degli strumenti informatici.
Dal punto di vista logistico-operativo, provvede all’aggiornamento dei sistemi informativi in uso nell’Ente, adottando strumenti moderni e performanti volti ad accelerare la trasmissione e il rilascio di atti amministrativi, interni ed esterni. In quest’ottica, si occupa anche dell’approvvigionamento centralizzato delle attrezzature tecnologiche necessarie, razionalizzando le risorse e ottimizzando il rapporto tra Amministrazione e cittadini.
Particolare attenzione è dedicata alla cybersecurity, attraverso attività di prevenzione, monitoraggio e gestione dei rischi informatici, per garantire la sicurezza dei dati e delle infrastrutture digitali comunali.
Infine, l’Ufficio svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nel supporto tecnico al personale, favorendo la diffusione della cultura digitale all'interno dell’Ente e promuovendo l'utilizzo efficiente degli strumenti informatici messi a disposizione.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 15:11